19.12.10

PREMIAZIONE

ESITI PREMIO CANTIERI OPERA PRIMA


Sezione teatro/performance

La giuria della Prima edizione del Premio Cantieri Opera Prima 2010 ha deliberato all’unanimità di assegnare il riconoscimento allo spettacolo “Sotto Chiave” di e con Monica Crotti e Massimo Cusato della Compagnia Teatro dei Dis-occupati con la seguente motivazione:
per il compiuto equilibrio nella realizzazione scenica tra testo drammaturgico, prova attorale e composizione registica. Di particolare interesse è sembrata alla giuria la scelta di un autore come l’ italo-argentino Rodolfo Wilcock, versato nel fantastico e quasi mai rappresentato sui palcoscenici italiani.
La giuria  ha deciso altresì di segnalare altri due lavori:
15059 storie sbagliate” di e con Tiziano Turci per la vitalità performativa dell’interprete e per l’intelligente uso del linguaggio comico per raccontare l’odissea tragica degli immigrati africani.
La coda” di Michele Branca, con Claudio Losavio e Luca Bondioli per l’originale ricerca drammaturgica su un grande classico e per aver trasformato gli attori in significanti macchine sceniche
Inoltre il gruppo dell’organizzazione del Premio Cantieri Opera Prima segnala il lavoro “Carillon” di Chiara Casciani per aver saputo ricreare una dimensione di grande spessore emotivo attraverso una drammaturgia essenziale ma densa, un’apparizione nel buio dello spazio vuoto.


Sezione video/installazioni


Vincitore:  “Deoxys” di TRRRT , perché rielabora la struttura dello spettacolo attraverso un montaggio video efficace e innovativo.
Segnalazione speciale:  “Crying I concerto per  12 elementi” di Nicoletta Grasso, per l’originalità dell’installazione concepita in una suggestiva struttura concettuale.