CANTIERI DEL META-TEATRO
PREMIO CANTIERI OPERA PRIMA
progetto a cura di Elisa Turco Liveri, Flavia Passigli, Giovanna Bellini, Adriano Mainolfi
Dal 9 al 18 dicembre 2010 l’Atelier Meta-Teatro diventa officina del contemporaneo. La rassegna Cantieri 2010, quest’anno ingloba al suo interno il Premio Cantieri Opera Prima.
Cinque giovani compagnie, che operano nel campo della ricerca, affrontano, attraverso la sperimentazione dei linguaggi, quattro pilastri della poesia e della letteratura: da Majakowski (“Long Plaiyng” di KomaKino) a Baudelaire (“Labo bau de l’aire” di Gianluca Bottoni) e da Pasolini (“Come bestie che cercano bestie” di Imamamà Teatro) a Kafka (“Il castello” della Compagnia Opera Prima).
Contemporaneamente agli spettacoli in programmazione si esibiranno 14 gruppi selezionati dal bando Cantieri Opera Prima. I lavori spaziano da forme teatrali più canoniche, al performativo, e da opere di videoarte a installazioni visive e sonore: un viaggio nel mondo dell’arte a trecentosessanta gradi. All’insegna dell’innovazione anche la serata di apertura del 9 dicembre dedicata alla sperimentazione sonora con lo spettacolo di Vania Ybarra “Componibile 89” che trasforma in partitura musicale le vicende della dittatura in Paraguay, seguita dalla performance di musica post-elettronica e videoarte “Textures for a color” a cura di Aron Carlocchia e Salvatore Insana.
I vincitori del Premio Cantieri Opera Prima saranno proclamati dalla giuria composta da Pippo Di Marca, Marco Palladini, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello, durante la serata conclusiva del 18 dicembre che chiude di nuovo in musica con il concerto elettro-acustico “Soniche elettriche” ideato da alcuni allievi della classe di musica elettronica del Conservatorio di Santa Cecilia.
L’Atelier, inoltre, per tutta la durata della rassegna ospiterà la collettiva degli artisti: Marco Rea, Alessandro Gorla, Alessio Fralleone, Jonathan Pannacciò
curata dalla galleria RgB46.