9.2.11

                                                                                 


ROMA: LUCI, MISTERI, CATACOMBE & FARSE

(Poesia e Prosa sulla Città Eterna: da Gadda, Manganelli, Morante, Pasolini, Petrolini)
progetto a cura di Pippo Di Marca


Con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e in collaborazione con il DAMS Università Roma Tre


ESPOSIZIONI FINALI DEI LABORATORI

Ettore Petrolini: “Riso Amaro di un ‘futurista pop’” cura Vincenzo Schirru (Gruppo Dedalus)
Carlo Emilio Gadda: “Ingravallo Mistery” cura Pippo Di Marca
Giorgio Manganelli: "Viaggio nell'Oltretomba/Catacomba" cura di Pippo Di Marca
Elsa Morante: “Menzogne e sortilegi” cura Elisa Turco Liveri (Meta-Teatro New Generation)
Pier Paolo Pasolini: “Petrolio: Vita, Passione e Morte” cura Gianluca Bottoni (G. B.Studio) 

CONVEGNO “Roma: dalla ‘narrazione’ poetico letteraria alla ‘maschera nuda’ della realtà”

Roma Caput Mundi, Roma Città Eterna, Roma Città Aperta, Mamma Roma... Se ne dicono e ne sono state dette tante su questa Roma caleidoscopica e al tempo stesso sfuggente in cui noi tutti viviamo magari lamentandoci, ma che, questo è certo, la stragrande maggioranza degli italiani e tantissimi stranieri ci invidiano. Detto questo rimane il fatto che la viviamo con superficialità, forse la sentiamo, soprattutto i giovani, troppo nostra e familiare perché ci occupi e ci incuriosisca in profondità, perché ci spinga a fare meglio, per così dire, la sua conoscenza. E quale miglior modo di fare conoscenza ci può essere che quello di affidarsi alla saggezza, o magari agli sguardi obliqui e tuttavia penetranti, di grandi poeti e scrittori, romani di nascita o di adozione, che l’hanno cantata, descritta, vissuta?
Da questo desiderio, e meglio ‘necessità’, di fare una conoscenza più approfondita di questa città-metropoli nasce il progetto “Roma: Luci, Misteri, Catacombe & Farse”. E nasce come progetto indirizzato soprattutto ai giovani: sia a quelli che già sanno e conoscono sia a quelli che per distrazione o immaturità non sanno e non conoscono a sufficienza.
Il progetto intende approfondire i multiformi aspetti della ‘romanità’ e porre al centro dell’attenzione quel grande macrocosmo composto da una originale molteplicità e varietà di microcosmi che fanno di Roma una capitale e una città per molti aspetti unica al mondo. Un luogo che è divenuto, nel corso di quasi trenta secoli, un ‘logos’: storico, politico, religioso, culturale, antropologico. Un luogo che ha ispirato l’arte, la fantasia e la penna di tanti scrittori e poeti. Già fin dal Rinascimento questa città – ‘reale’ quant’altre mai e per tanti versi al tempo stesso ‘fantastica’ – è stata definita “splendidissima e magnifica”.
A conclusione si terrà un convegno/seminario dal titolo “Roma: dalla ‘narrazione’ poetico letteraria alla ‘maschera nuda’ della realtà” a cura di Pippo Di Marca e Giancarlo Sammartano.

dal 10 al 20 febbraio 2011

ATELIER META-TEATR0
Via Natale del Grande 21, Roma
tel. 06 5814723 –  340 8578140

Ingresso gratuito