24.4.11

Cantieri del Meta-Teatro
presenta
TEATRO DEI DIS-OCCUPATI
TRRRT
 Vincitori del Premio Cantieri Opera Prima 2010
3-8 maggio 2011




Dal 3 all’8 maggio 2011 l’Atelier Meta-Teatro ospiterà le due compagnie vincitrici del Premio Cantieri Opera Prima edizione 2010. Il concorso, che si è svolto lo scorso dicembre, ha dato spazio a 14 gruppi selezionati  su tutto il territorio nazionale che hanno presentato le loro opere spaziando tra arte visiva, performance e  teatro. Al termine della rassegna sono stati assegnati dalla giuria, composta da Pippo Di Marca, Attilio Scarpellini, Maria Teresa Surianello e Marco Palladini, due premi. Lo spettacolo vincitore della sezione teatro-performance è Sotto Chiave di Teatro dei Dis-occupati “per il compiuto equilibrio nella realizzazione scenica tra testo drammaturgico, prova attorale e composizione registica. Di particolare interesse è sembrata alla giuria la scelta di un autore come l’italo-argentino Rodolfo Wilcock, versato nel fantastico e quasi mai rappresentato sui palcoscenici italiani.”
Per quanto riguarda la sezione video-installazioni il premio è stato assegnato al gruppo TRRRT con la proiezione di Deoxys “per aver rielaborato la struttura dello spettacolo attraverso un montaggio video efficace e innovativo.”
Atelier Meta-Teatro dedica sei giornate di repliche alle due compagnie vincitrici.










ore 19.30 Deoxys (video proiezione) – Vincitore sezione video installazioni
progetto a cura di TRRRT
con Erica Mattioni - scenografie e luci Alex Nazzi, Byung Suk Gualtieri - musiche e suoni di MattiaC

Nato nel 2007 dalla collaborazione di Erica Mattioni, Alex Nazzi e Byung Suk Gualtieri, TRRRT unisce esperienze e competenze diverse: indagine spaziale e scenica, passione per le arti plastiche, rappresentazione cinematografica, unite allo studio della presenza scenica e del movimento come astrazione del reale.


ore 21.00 Sotto ChiaveVincitore sezione teatro performance
progetto a cura di Teatro dei Dis-occupati
di e con Monica Crotti e Massimo Cusato - costumi Isabella Faggiano - Scenografie Daniele Pittacci, Isabella Faggiano
 assistenti: Natzuki Nakamura, Daniela Costanzo

La Compagnia Teatro dei Dis-occupati, fondata nell'ottobre 2009 da Monica Crotti e Massimo Cusato, si occupa di pedagogia teatrale, organizza workshop e laboratori teatrali e realizza/produce i propri spettacoli. Sotto Chiave propone un autore tanto geniale quanto trascurato, J.Rodolfo Wilcock, scrittore, poeta e drammaturgo di origine argentina. Lo spettacolo, leggero e poetico, tocca con grande semplicità i temi della vita e della morte, della fragilità degli individui, della paura degli altri e di se stessi tra dinamiche  complesse e rapporti di forza o di debolezza.



Premio Cantieri Opera Prima
Un progetto di: Elisa Turco Liveri, Flavia Passigli, Giovanna Bellini, Adriano Mainolfi
Ufficio Stampa: Vania Ybarra – Collaborazione artistica: Salvatore Insana



Domenica ore 16:30 Deoxys – ore 18:00 Sotto Chiave
ingresso 10– ridotto 8– tessera associativa 2



Atelier Meta-Teatro
Via Natale Del Grande, 21 (Trastevere)
Tel +39 065814723
Per info e prenotazioni 3408578140 - 3403040571