21.3.13

POESIA & PROSA


rassegna di poesia e letteratura a cura di Pippo  Di Marca

La programmazione dell'Atelier Meta-Teatro, come sempre da diverse stagioni, dedica largo spazio ai poeti e agli scrittori: con serate, rassegne, letture sceniche, presentazioni, incontri, spettacoli.
Da qui nasce la rassegna “Poesia&Prosa”, curata da Pippo Di Marca, che si snoderà in diversi appuntamenti nel periodo marzo-giugno 2013, coinvolgendo tra gli altri Luca Archibugi, Stefano Gallerani, Giuliana Laportella, Giorgio Vasta, Luigi Ballerini, Marco Solari e Alessandra Vanzi. Cui vanno aggiunte serate in omaggio a Sanguineti, Bolaño, Joyce, Baudelaire, Rimbaud e Lautréamont.         
La rassegna si aprirà nei prossimi giorni con un 'trittico' di serate che vedrà protagonisti il 21 marzo  Carlo Bordini; il 23 marzo Francesco Muzzioli; e il 27 marzo Nanni Balestrini, Pippo Di Marca, Marco Palladini, Giorgio Patrizi e Cetta Petrollo  in una serata in omaggio e memoriam di Elio Pagliarani  coordinata  dall'Atelier Meta-Teatro e da LeretidiDedalus.

Le tre serate avranno luogo alle ore 21  presso l'Atelier Meta-Teatro in  via Natale del Grande 21, Roma.

Giovedì 21 marzo, ore 21 
in occasione della Giornata Mondiale della Poesia
POLVERE (poemetto pubblicato in I costruttori di vulcani – tutte le poesie 1975-2010 di Carlo Bordini, editore Luca Sossella)

Lettura scenica di Carlo Bordini

Sabato 23 marzo, ore 21
IL DOTTOR Z’ZUM E I “POETISTI ANONIMI”

in Come smettere di scrivere poesia
dal volume di Francesco Muzzioli pubblicato da Lithos

Partecipano, insieme all’autore: Mariarosaria Anzuino, Daniele De Angelis, Giulia Izzo, Marco Giannini, Giuseppe Ragone, Ezio Spezzacatena, Celeste Vaglio.

Precederà la serata, data l’eccezionale coincidenza, l’esecuzione dell’audio: Il Corto la scorta le escort

Mercoledì 27 marzo, ore 21
LA BALLATA DI ELIO - SERATA PER PAGLIARANI
Ricordi, riflessioni, letture

con Cetta Petrollo Pagliarani, Nanni Balestrini, Pippo Di Marca, Marco Palladini, Giorgio Patrizi in collaborazione con Le Reti di Dedalus 

A un anno dalla morte e a cinquant’anni dalla nascita del Gruppo 63 di cui fu uno dei principali protagonisti, dedichiamo una serata a Elio Pagliarani (1927-2012), uno dei più grandi poeti italiani del secondo Novecento. Maestro riconosciuto della neoavanguardia poetica fin dal poemetto La ragazza Carla (1960), Pagliarani ha saputo sintetizzare e trasfondere nella sua scrittura una ricerca di forte matrice sperimentale e concettuale e un’anima realista, viscerale, popolare, che dà al suo dettato poetico un’impronta unica. Così come unica e inimitabile era la sua voce quando si alzava roca e ruggente a ritmare la recitazione dei suoi versi. Che ancora una volta vogliamo riproporre e far ascoltare. Se i poeti muoiono, la loro poesia non può e non deve morire.