18.3.12

PIPPO DI MARCA

PIPPO  DI MARCA


Pippo Di Marca, catanese di nascita e romano di elezione, è uno degli esponenti più attivi e preparati della ricerca teatrale italiana. Esordisce come attore (1969) con Giancarlo Nanni al teatro La Fede di Roma, uno dei luoghi "storici" dell'avanguardia italiana degli anni sessanta. Nello stesso teatro, nel 1971, dopo aver formato un suo gruppo autonomo, la Compagnia del Meta-Teatro, Pippo Di Marca debutta come regista con lo spettacolo Evento-Collage n. 1.
Dai suoi soggiorni all'estero (Berlino, Parigi, New York, San Francisco, Madrid, Londra) e dall'incontro con l'antipoetica surrealista e dada sviluppa negli anni un 'teatro aperto, visionario e totale' che assume e rielabora a tutto campo esperienze "cosmopolite" sia visivo-musicali che drammaturgico-letterarie che di impegno ideologico.
Ha realizzato oltre 60 spettacoli e performances in Italia e all’estero. Ha curato, come direttore artistico, numerose manifestazioni teatrali.
E’ artista portato ad analizzare il proprio lavoro, ma anche curioso e attento verso quello altrui. E’ autore di testi e saggi teatrali e di un romanzo.

Ha pubblicato i seguenti libri:
Scrivere il Teatro (Bulzoni Editore, 1990) con altri autori
Meta-Teatro e Oltre (Edizioni del Meta-Teatro 1991)
Tra memoria e presente (Artemide Edizioni 1998)
Percorsi nel Tempo (Archivi del Sud 2001)
Ha scritto inoltre il romanzo Brasile, addio (Archivi del Sud 2002)
Sotto la tenda dell’avanguardia, Titivillus Editore, 2013

Suoi  interventi sono stati inoltre pubblicati dalle seguenti riviste:
Quarta Parete n° 3 e n° 4 (Stampatori Editore, Torino)
Produzione e Cultura (Sindacato Nazionale Scrittori)
Rivista Italiana di Drammaturgia (Istituto del Dramma Italiano)
Patalogo (Ubulibri, Milano)
Teatroltre (Bulzoni Editore)
Biblioteca Teatrale (Bulzoni Editore)
Spirali, Sipario, Ridotto

 

Spettacoli teatrali

-    Evento-Collage n.1 di P.  Di Marca, 1971.
-    Seppellire i morti di Irwin Shaw, regia di P. Di Marca, 1972.
-    Apocalittico week-end a Crome di P. Di Marca, da “Giallo Cromo” di A. Huxley, 1973.
-    Salomè abstraction di P. Di Marca, da O. Wilde e S. Mallarmé, 1974.
-    Il conte di Lautréamont rappresenta i Canti di Maldoror di P. Di Marca, 1975.
-    Carmen di P. Di Marca, da Bizet e Merimée, 1976.
-    Notturno Fabulatorio di P. Di Marca, da “Il fauno di marmo” di N. Hawthorne, 1976.
-    Santo Genet commediante e martire di P. Di Marca, da Sartre e Genet, 1977.
-    Omaggio a Marcel Duchamp di P. Di Marca, 1978.
-    Erratum musical di P. Di Marca, da Duchamp, Tzara, Cage e il gruppo Fluxus, 1979.
-    Jura-Paris: bigbang agency dadaspettacolo di P. Di Marca, da Duchamp, Apollinaire, Picabia e G. Buffet, 1981.
-    Violer d’amores di P. Di Marca, da “Anna Livia Plurabelle” (Finnegans Wake di J. Joyce), 1981.
-    Admiral’s Men (more blade runner invaders) di P. Di Marca, da “La tragedia di Sir Thomas More”, 1983.
-    Target-Lulu di P. Di Marca, da Frank Wedekind, 1984.
-    Diceria dell’untore di P. Di Marca, da Gesualdo Bufalino, 1986.
-    Storie naturali di E. Sanguineti, concerto per voci recitanti, 1986.
-    Lautréamont: uno e due! di P. Di Marca, da Isidore Ducasse, regia di Claudio Mapelli, 1986.
-    La cognizione del dolore di P. Di Marca, da C. E. Gadda, 1987.
-    A porte chiuse di J. P. Sartre, regia di P. Di Marca, 1987.
-    Cielo e terra da Byron, testo e regia di Claudio Mapelli, 1988.
-    J. G. Borkman di H. Ibsen, regia di P. Di Marca, 1988.
-    Porträt Abstrakt da Thomas Bernhard, regia di P. Di Marca,1988.
-    Hedda Gabler di H. Ibsen, regia di P. Di Marca, 1989.
-    Negri (Les Nègres) di J. Genet, regia di P. Di Marca, 1990.
-    Serata Valery di Cesare Milanese, da “Monsieur Teste”, regia di P. Di Marca, 1990.
-    Ballata sulla fine del giardino di P. Di Marca da Cechov, 1991.
-    Giorni felici (Beckett cantata) di S. Beckett, regia di P. Di Marca, 1992.
-    Il gabbiano di A. Cechov, regia di P. Di Marca, 1992.
-    Lady Macbeth di P. Di Marca, da Shakespeare, 1993.
-    Strindberg sonata di P. Di Marca, da Strindberg, 1994.
-    Il pasto dei ciechi di P. Di Marca, da Shakespeare, 1995.
-    Per terra mota (born to kill) di P. Di Marca, 1995.
-    La tana da F. Kafka, adattamento e regia di P. Di Marca, 1996.
-    Studi su Duelli di P. Di Marca, 1996.
-    Shakespeare’s Jazz and Blue’s , concerto spettacolo per voce e band, 1996.
-    Bersagli di P. Di Marca, 1997.
-    Frammenti d’urbe di P. Di Marca,1998.
-    Il Mediterraneo di P. Matvejevic, regia di P. Di Marca, 1998.
-    Mediterraneo rhythm di P. Di Marca da Matvejevic, 1999.
-    L’Alchimista di Girgenti, da Pirandello, testo e regia di P. Di Marca, 1999.
-    Lo Specchio e l’Anima, testo e regia di P. Di Marca, 2000.
-    Molly Bloom, Labelle, da J. Joyce, adattamento e regia di P. Di Marca, 2001.
-    Ex Hamleto, da W. Shakespeare, adattamento e regia di P. Di Marca, 2001.
-    Aspettando Godot di S. Beckett, adattamento e regia di P. Di Marca, 2003.
-    P.I.R.A.N.D.E.L.L.O IMPROMPTU, testo e regia di P. Di Marca, 2004
-    Il Principe e il Gattopardo, da E. Vittorini, adattamento e regia di P. Di Marca, 2004.
-    Romeo e Giulietta (complessi bandistici della nobile Verona), da Shakespeare, adattamento e regia di P. Di Marca, 2005.
-    Pi come Pinocchio,  da Collodi, adattamento e regia di P. Di Marca, 2005.
-    L’uomo il deserto e l’isola, da E. Vittorini, adattamento e regia di P. Di Marca, 2005.
-    Maldoror, da Lautréamont, adattamento e regia di P. Di Marca, 2006.
-    Voci dal Caos di A. Moresco, regia di P. Di Marca, 2006.
-    Cronaca dell’orrore assoluto di P. Di Marca, 2007.
-    Mikrokosmos di E. Sanguineti, regia di P. Di Marca, 2007.
-    Impression d’Afreak di P. Di Marca, 2007.
-    Dadadramm di P. Di Marca, regia di P. Di Marca, 2008.
-    Finale di partita di S. Beckett, regia di P. Di Marca, 2008.
-    Non siete voi che mi cacciate di G. Dotto e C. Bene, regia P. Di Marca, 2008
-    La linea spezzata della tempesta, da R. Bolaño, di P. Di Marca, 2009
-    L’Imperatore della Cina, di P. Di Marca da Ribemont-Dessaignes, regia P. Di Marca, 2009.
-    Lautréamont Last Concert, di P. Di Marca, 2010
-    La disputa di Messina, di P. Di Marca, 2010
-    New Impression d’Afreak di P. Di Marca, 2011.
-    Per filo e per segno di Luca Archibugi, 2011
-    La parte di Bolaño: il quinto cavaliere, di P. Di Marca, 2012
-    Essere e non essere, di P. Di Marca e G. Dotto, 2012
-    Lo sguardo dei ciechi, di P. Di Marca, 2013